Chi siamo

GE.CO. S.r.l. è una società di ricerca e consulenza che nasce nel 2009 ed opera nel campo della pianificazione, analisi e progettazione dell’ambiente e del territorio. Nell’anno 2012 ha inglobato la MEDITA srl (fusione per incorporazione) avvalendosi della sua decennale esperienza nell’ambito dei monitoraggi ambientali, del suo staff tecnico e delle strumentazioni di lavoro. Sempre dal 2012 si avvale, attraverso un contratto di affitto di ramo d’azienda, dell’esperienza della Geosystem Parma srl, società nata nel 1984 ed operante nel settore di indagine territoriale in ambiente marino e costiero.

Promuove la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile nell’ambito della protezione della fascia costiera, mediante lo sviluppo di tecnologie, processi e prodotti a ridotto impatto ambientale.

La struttura si avvale di numerosi collaboratori con diverse specializzazioni, in modo da affrontare le problematiche ambientali con un approccio multidisciplinare.

GE.CO. Srl garantisce supporto tecnico-scientifico ad Enti e Società per l’espletamento di progetti nel campo ambientale, fornendo sostegno in tutte le fasi di lavoro, attraverso la redazione di piani di caratterizzazione, indagini geofisiche per la geometria e morfologia del fondale e sismo – stratigrafiche, prelievi di campioni superficiali e profondi e analisi in campo e in laboratorio, il coordinamento con gli enti di controllo per l’ottenimento dei nulla osta, la supervisione e la direzione lavori, l’analisi di rischio, i piani di bonifica, i dragaggi e i ripascimenti, i progetti di rinaturazione e di protezione della fascia costiera.

3 2 1DSC_0061

La Ge.Co. srl è detentore del brevetto Ecoreef®, sistema modulare per la protezione della fascia costiera e delle aree a rischio esondazione fluviale. L’innovazione del sistema, rispetto agli altri metodi impiegati, consiste nell’assemblaggio di opportuni moduli che permettono di realizzare velocemente opere di contenimento a basso impatto con costi ridotti, facilmente manutenzionabili e soprattutto istallabili ed amovibili in tempi rapidissimi. Quest’ultima caratteristica del sistema riveste un’importanza determinante per la gestione delle emergenze sia legate ai fenomeni di esondazione fluviale sia a quelli erosivi dei litorali. Nel primo caso si tratta di interventi di montaggio di argini artificiali entro 48 ore dalla dichiarazione di stato di allerta con successivo smontaggio al termine dell’evento, nel secondo caso l’istallazione dei moduli permette di stabilizzare la spiaggia consentendo nel frattempo di mettere in atto eventuali ulteriori azioni come ad esempio la realizzazione di ripascimenti morbidi.

GE.CO. Srl garantisce, tramite specifiche qualifiche e certificazioni di qualità e ambientali, non solo l’esecuzione di tutte le fasi preliminari: lo studio di fattibilità inclusi i monitoraggi, la simulazione della dinamica costiera e fluviale, la stesura del progetto preliminare ed esecutivo, ma di realizzare le opere di contenimento e di valutare nel corso del tempo gli effetti generati sull’ambiente.